Ragazzi devo dire che l'esperienza SVE è davvero unica
Personalmente è un'opportunitá che mi stà mettendo alla prova in molte cose, che fin'ora non ho mai provato, come ad esempio il fatto di vivere insieme ad una volontaria di un altro paese, è bellissimo perchè oltre ad avere uno scambio culturale comunicando in lingue diverse dalla propria, devi riuscire a condividere lo stesso spazio ed accettare le esigenze dell'altra persona che variano di giorno in giorno.
È questa cosa ti permette di rompere abitudini e limiti fin'ora stanardizzati e di conoscere aspetti del nostro carattere del tutto nuovi.
Io ora vivo in Spagna, in un paesino molto piccolo, fuori cittá dove la maggior parte della popolazione è anziana.
Questo è un particolare del quale mi porta svantaggio, perchè essendo un paese piccolo e non essendoci gioventù non hai lo stimolo per integrarti perchè non hai attività o luoghi dove puoi trascorrere tutti i fine settimana. Inoltre non hai la possibilità di viaggiare con il trasporto pubblico nel sabato e nella domenica, ma è tutto relativo, anzi forse meglio da un lato, perchè cos¡ se voglio viaggiare posso partire il venerd¡ e tornare il luned¡. Un week end abbastanza lungo no?
Cmq è tutto relativo perchè questo paese per quanto piccolo sia possiede delle ricchezze naturali molto importanti dalle quali porta tutto l'anno, circa più di 3.000 visitatori.
Perciò il paese prende vita e si ha la possibilità di conoscere molte persone, infatti ci sono molti volontari spagnoli che vengono a trascorrere settimane di lavoro qui.
Il mio progetto SVE è nel campo Medio Ambientale, la fondazione dove lavoro si chiama Fondaciòn Global Nature ed ha vasti progetti, dei quali a poco a poco partecipo.
Il paese si chiama Fuentes de Nava, 'fuentes' significa fonti, e qui ce ne sono moltissime.
Ci sono varie Lagune, delle quali ci occupiamo al recupero, con una macchina speciale e con la forza delle nostre braccia.
Io lo paragono a un lavoro come si faceva una volta con il fieno, molto pesante ma soddisfacente.
Poi abbiamo tantissime altre attività all'aperto, molto belle.
Sono molto contenta di quest'esperienza perche mi stà regalando la possibilità di conoscere persone nuove e di fare cose e lavori del tutto nuovi.
Quello che ho potuto cogliere di unico qui è che per quanto un paese piccolo sia e abitato da persone anziane le ricchezze naturali lo rendono caratteristico, ricercato ed incontaminato.
Hasta pronto amigos, MARTA